Di cosa mi occupo?


Una delle mie principali specializzazioni è la comprensione delle conseguenze delle esperienze traumatiche, che possono essere costituite o da un singolo episodio (abuso sessuale) o da ripetuti episodi, conosciuti come “trauma cumulativo”.

Mi occupo di riabilitazione psicosociale per tutti coloro che lo richiedono con l’obiettivo di affiancare e sostenere una riabilitazione giudiziaria. Concretamente, partendo dal presupposto che non è sufficiente estinguere il reato, aiuto le persone a una comprensione più ampia dei loro comportamenti disfunzionali.

Mi dedico ai disturbi post traumatici da stress causati da un fattore traumatico, dove la persona ha subito o assistito a eventi che hanno messo a rischio la propria sopravvivenza o profondamente traumatici (incidenti, aggressioni o malattie gravi).

Aiuto le persone innanzitutto a comprendere e superare i propri stati di disagio e sofferenza che si possono manifestare attraverso fobie, attacchi di panico, manifestazioni ipocondriache o angoscia.

A seguito dei primi colloqui conoscitivi e motivazionali, la consultazione psicologica si può concludere con una relazione scritta dove si evidenza il funzionamento psicologico della persona mettendo in risalto risorse e criticità sulle quali lavorare in futuro. Questa relazione costituisce una sorta di contenitore sul quale depositare speranze e pianificare un percorso. Questo è la ragione per cui spesso offro dei trattamenti basati sulla mentalizzazione (capacità di differenziare il proprio pensiero da quello altrui e acquisire una certa autonomia), frequentemente compromessa a causa di queste esperienze infantili traumatiche.

Quando richiesto certifico la presenza di possibili disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) attraverso la somministrazione di test di intelligenza (WISC e WAIS). Inoltre, mi occupo di perizie attraverso la somministrazione di test proiettivi (TAT, CAT, Favole della Düss) e questionari di autovalutazione (MMPI) che si concludono con una relazione scritta.

Se necessario sono disponibile a fare consultazioni via Skype.